Progetto Scuole Rafting Verona

Progetto Scuole – Adige Rafting Verona

Adige Rafting Verona - progetto scuole

Escursione didattica sull’Adige a Verona

Adige Rafting è un’associazione nata con lo specifico intento di creare progetti didattici ed educativi tesi alla scoperta, alla fruizione e al piacere di vivere il fiume.
Da ormai diversi anni proponiamo discese in rafting a scuole, Centri estivi, comunità minori, GREST e ad altre associazioni che lavorano con i giovani.
Anno dopo anno abbiamo verificato con i ragazzi , gli insegnanti e gli educatori il valore di questa attività in fiume e i diversi risvolti pedagogici che essa può assumere.

Il Rafting è uno sport di gruppo in cui i componenti di ogni equipaggio agiscono in squadra.
Un contesto sconosciuto. Regole diverse da rispettare e spazio stretto da condividere. L’emozione della discesa in corrente e le discussioni che si alimentano durante la discesa; le risate tra compagni e, a cornice, gli splendidi paesaggi del fiume Adige.
Adige Rafting Verona - progetto scuoleUna gita sicura ed alla portata di tutti, accompagnati da Guide professioniste nel rispetto delle norme di sicurezza e dei regolamenti stabiliti dalla stessa.

PROGRAMMA MEZZA GIORNATA:

L’escursione “classica”

La discesa che proponiamo corrisponde al tratto cittadino dell’Adige (8,5 km), con partenza dalla nostra sede (Centro sportivo Bottagisio in località Chievo) e arrivo presso il maneggio del Boschetto.
Dopo la distribuzione del materiale nautico, che consiste in un giubbotto salvagente e una pagaia, la divisione dei partecipanti in gruppi di 10/12 persone e la spiegazione delle tecniche di base della navigazione fluviale, la discesa ha inizio. Ciascun gommone è condotto da una guida fluviale F.I.Raft
(Federazione Italiana Rafting) che vi mostrerà gli scorci più affascinanti di Verona, vi insegnerà a pagaiare e vi guiderà tra le onde che si incontrano in corrispondenza di alcuni ponti.
Non è richiesta la presenza di un insegnante a bordo di ogni imbarcazione. Lungo il percorso si effettuano tre soste per consentire i nostri racconti sull’antico utilizzo del fiume, sulla storia dell’idrografia veronese e per la visita della dogana veneta di fiume in zona Filippini, dove abbiamo allestito il Museo dell’Adige.
A partire dall’ultima sosta, organizziamo una simpatica gara tra i gommoni con partenza in linea. La tranquillità del fiume Adige, la nostra competenza, frutto di un’esperienza pluriennale acquisita sui corsi d’acqua più impegnativi d’Italia, e la nostra partecipazione in prima linea alle attività federali sono garanzia della massima sicurezza e professionalità.

Prezzo € 15 per studente

Gratuità per gli insegnanti e per le eventuali disabilità

 

PROGRAMMA GIORNATA INTERA:

Canoa + Rafting

L’iniziativa che proponiamo consente di vivere un’intera giornata sull’acqua provando la canoa fluviale al mattino, presso il Centro Sportivo Bottagisio, e il rafting attraverso la città di Verona al pomeriggio.
Al mattino i partecipanti vengono divisi in quattro gruppi ai quali vengono proposte a rotazione le seguenti attività: • pagaiergometro (vogatore che simula il movimento della pagaia da kayak) • vasca di voga • canoa in piscina • canoa sull’Adige nel tratto antistante la nostra base.
Al termine delle prove in canoa i ragazzi possono consumare il proprio pranzo al sacco, sempre alla nostra base. Nel primo pomeriggio inizia l’escursione rafting attraverso la città.

Prezzo Giornata Canoa+Rafting €20,00 a studente.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO:

RITROVO e PARTENZA: Centro Sportivo Bottagisio Via Perloso, 14/a (VR)

DURATA: 2h sull’acqua – 3h complessive

ARRIVO: Loc. Boschetto – Lung. Galtarossa, 40 (VR)

ETÀ MINIMA: 3 anni compiuti

DOWNLOAD PROGRAMMA | DOWNLOAD VOLANTINO PROGETTO SCUOLE

Richiesta Info / Prenotazione

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Servizio Desiderato (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio